2013 - Sezione ANC Conselve

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Manifestazioni

30 novembre 2013 - Celebrazione della Virgo Fidelis.

Il 30 novembre u.s. si è tenuta la celebrazione della Virgo Fidelis. Alla celebrazione ha partecipato una nutrita rappresentanza dell'Arma in servizio, dell'Arma in congedo, rappresentanti di altre associazioni d'arma nonchè alcuni sindaci dei comuni di riferimento. Dopo l'alzabandiera presso il monumento ai Carabinieri, il corteo delle autorità precedute dalle bandiere sezionali si è portato presso il piano nobile della sede municipale di Conselve, dove sono stati ricordati dal Presidente Fabio Cosmi gli avvenimenti di Qulquaber e ciò che lega questi ultimi alla Virgo Fidelis. A seguire, il ringraziamento del Sindaco di Conselve, dei Sindaci presenti e dei rappresentanti dell'Arma in servizio ed in congedo. Al termine, è stato consegnato un crest dell'A.N.C. al Comandante la Compagnia CC. di Abano Terme, Magg. Alfredo Beveroni. La celebrazione è continuata con la Santa Messa nel Duomo di Conselve a cui hanno partecipato, quasi completamente ristabiliti, anche il C.S. Vincenzo Migiani ed il Brig. Antonio Albanese, reduci dall'infortunio in servizio loro occorso a fine settembre; un caloroso saluto è stato loro rivolto da tutti i presenti. Al termine della S. Messa, a nome della Sezione A.N.C. di Conselve, il Presidente Cosmi ha donato a Mons. Luciano Danese, un quadro raffigurante la Virgo Fidelis, Patrona dell'Arma. Dopo la Santa Messa, la deposizione di una corona d'alloro al monumento ai caduti di tutte le guerre ed il ritrovo conviviale presso il Castello del Cataio, a cui hanno partecipato circa centrottanta tra soci e simpatizzanti.

1 giugno 2013 - Partita di calcio.

Sabato 1 giugno u.s. alle ore 17.00 presso il campo sportivo comunale si è svolta la tradizionale partita di calcio fra una rappresentanza della sezione A.N.C di Conselve ed una rappresentanza dell'Amministrazione locale di Conselve, formata da amministratori e dipendenti. La partita è stata preceduta dalla parole del Presidente Fabio Cosmi, il quale ha ricordato la videnda dei nostri Fanti di Marina ancora trattenuti in India per i ben noti accadimenti loro occorsi nel mare antistante le coste indiane. Oltre all'auspicio che la videnda termini in tempi brevi il Presidente ha portato ai presenti il saluto ed il ringraziamento della Marina Militare per la solidarietà espressa dalla nostra Associazione.

La partita, iniziata subito dopo l'inno d'Italia e della Marina Militare, ha visto il risultato finale di 4 a 1 per la squadra degl amministratori e dipendenti. Al termine delle premiazioni si è svolto il tradizionale ritrovo conviviale a cui hanno partecipato i soci ed i simpatizzanti.

25 maggio 2013 - Manifestazione "La strada non è un gioco".

Sabato 25 maggio u.s. presso la sala Dante
ed in piazza C. Battisti di Conselve, il Gruppo di Volontariato "dei Carraresi" dell'Associazione Nazionale Carabinieri, in collaborazione con il Comune di Conselve e la Provincia di Padova, all'interno di una più vasta campagna di prevenzione degli incidenti stradali in cui siano interessati giovani utenti della strada, ha organizzato la manifestazione "La strada non è un gioco". Circa 200 studenti delle scuole di Conselve hanno assistito alle spiegazioni di molti relatori sulle norme del codice della strada e sulle conseguenze del mancato rispetto delle stesse. In particolare è stata posta l'attenzione su tutti quei comportamenti che i giovani sono oggi portati a sottovalutare, mettendo in pericolo se stessi e gli altri. In particolare è stata posta l'attenzione sulla guida ad alta velocità, magari senza casco, nonchè sull'abuso di alcol e di droghe prima della guida, con la proiezione di foto e filmati molto espliciti sui risultati finali di tali condotte,. al termine dell'incontro, i giovani si sono spostati in piazza C. Battisti, nella quale sono stati allestiti degli stand dalle varie istituzioni presenti, al fine di presentare il proprio operato, anche con una prova di intervento "reale" su un sinistro stradale simulato.  
I relatori intervenuti, con la moderazione del Prof. Andrea Chieregato, hanno svolto i loro interventi mettendo in risalto le funzioni di prevenzione delle Istituzioni che hanno fattivamente collaborato alla campagna: Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Stradale, Suem 118, I.P.A., A.N.V.U. - Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Associazione Nazionale Carabinieri - Gruppo Volontariato "Dei Carraresi".

Si ringrazia inoltre tutti coloro che, a vario titolo, hanno collaborato per la riuscita della prova dei vari interventi operativi in piazza C. Battisti.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu